giovedì 21 ottobre 2010

Glossario: Giveaway, Concorsi, Blog Candy - Facciamo un po’ di chiarezza

Da quando abbiamo aperto il Blog (il cui intento è raggruppare i Concorsi e i Giveaway sparsi per la rete e di organizzarne di nostri) mi è capitato spesso di imbattermi in altri tipi di eventi di cui ero completamente all'oscuro; sto parlando dei Blog Candy, degli Swap, degli Up, dei Sal, ecc...
Piano piano ho cominciato a comprenderne le differenze, per cui ho deciso di scrivere questa guida che spero serva a tutti coloro che vogliono capire, capitando in un blog che pubblicizza di questi eventi, di che cosa si tratta e se parteciparvi o meno; infatti non tutti prevedono dei premi, ciononostante sono degli ottimi metodi per fare amicizia su internet, divertirsi o per accaparrarsi qualche creazione a prezzo stracciato, per cui buona lettura ;)

N.B.: Le seguenti categorie non sono a tenuta stagna, ma a seconda della fantasia dell’organizzatore un evento potrebbe avere molte caratteristiche in comune con uno o più eventi completamente diversi; l'intento è semplicemente descrivere ciò che generalmente caratterizza un evento piuttosto che un altro ma nulla toglie che queste generalità possano nella pratica non essere rispettate.


Iniziamo ovviamente dalle immancabili spiegazioni di Giveaway e Concorsi (per chi ancora non lo sapesse). A mio parere sono caratterizzate da un anima più “commerciale” e “utilitarista”. Per la maggior parte di questo tipo di eventi il fine primo e più importante è pubblicizzare, pubblicizzare, pubblicizzare! Sperare nel passa parola e attendere che le visite aumentino.
E' una forma di marketing nata spontaneamente nel web che tutti possono utilizzare perchè nonostante sia relativamente economica è efficace e facile da attuare.
Dopotutto non c’è nulla di male, i promotori guadagnano visite e noi guadagniamo la possibilità di vincere qualcosa aggratisse ;)
 
  • Giveaway
La definizione più gettonata che ho trovato in rete per questa espressione di origine inglese (Give Away, letteralmente "dare via") è la seguente: "un Giveaway è una sorta di lotteria nella quale vengono messi in palio uno o più premi".
Ma perchè? Il fine principale è come già detto, quello di pubblicizzare il proprio sito internet o i propri prodotti, ma esistono quelli organizzati anche per ringraziare i propri lettori più assidui (vedi Blog Candy).
Come si svolgono? Le regole possono differire notevolmente a seconda della fantasia del promotore e dal luogo in cui il Giveaway si svolge (youtube, blog, forum, facebook...), ma generalmente basta condividere il link che l'organizzatore vuole pubblicizzare (il suo sito web o la sua pagina facebook) oppure effettuare una iscrizione (al suo Blog o al suo canale Youtube) e inserire uno o più commenti per palesare la propria volontà partecipativa.
Quasi sempre il vincitore (o i vincitori se il premio è più di uno) viene decretato tramite estrazione automatica (un sito con un generatore di numeri casuali molto usato è random.org) o manuale (attraverso la classica urna con fogliettini).
 
  • Concorsi
I Concorsi, più conosciuti col termine inglese "Contest", sono del tutto simili ai Giveaway con l'unica eccezione che i partecipanti  per poter prendere parte al Concorso dovranno inviare dei lavori secondo le modalità richieste dall'organizzatore (es.: make up a tema, foto particolari, composizioni scritte, ecc...).
Il lavoro migliore a giudizio insindacabile di chi organizza il concorso (oppure attraverso votazione popolare) vincerà il premio. L'assegnazione del premio non avviene dunque tramite estrazione ma avviene in base all'abilità che i partecipanti hanno profuso nel lavoro richiesto.
Al fine di involgiare tanta più gente a partecipare generalmente i premi dei concorsi sono più sostanziosi di quelli dei Giveaway.

Categoria un po' a parte sono i Blog Candy. Benché nella forma somiglino molto ai Concorsi e ai Giveaway, sono caratterizzati nelle motivazioni da un approccio più intimistico e di gratitudine verso i lettori abituali tanto che la pubblicizzazione di questi non ricopre un ruolo fondamentale nelle regole da seguire per potervi partecipare; quando viene richiesta deve essere effettuata attraverso il proprio blog (quasi fosse un passaparola tra una stretta cerchia di conoscenti), altrimenti si può ugualmente partecipare fornendo il proprio indirizzo e-mail.
 
  • Blog Candy
I Blog Candy, come suggerisce la parola, si svolgono esclusivamente sui Blog. Vengono organizzati generalmente mettendo in palio un piccolo premio handmade o del materiale creativo per ringraziare i lettori, oppure per festeggiare insieme a questi una particolare ricorrenza (il compleanno dell'organizzatore, il raggiungimento di un certo numero di visite al Blog o di Followers).
Molto spesso i premi sono addirittura una sorpresa, come a voler rimarcare l'importanza del rapporto fiduciario followers-blogger, rapporto non dovuto esclusivamente all'esistenza del Blog Candy e all'attrattiva che un premio palese potrebbe esercitare su un lettore occasionale.
Per poter partecipare a un Blog Candy spesso (ma non sempre) viene richiesto di pubblicizzarlo nel proprio Blog attraverso un piccolo Banner con link  incorporato, al fine di diffondere il link anche attraverso altri Blog. Immancabile il commento al post del Blog Candy per palesare la propria partecipazione.
Il vincitore (o i vincitori) del Blog Candy vengono generalmente decretati attraverso estrazione.


ALTRE CATEGORIE
Passiamo ora alle categorie che non vengono trattate in questo blog perché non regalano niente gratis (xD) ma nelle quali spesso ci siamo imbattute nelle nostre ricerche per la rete:
 
  • Up
Up è il termine con cui viene indicato il caricamento di nuovi lavori e prodotti da parte di un venditore/creatore; viene fatto soprattutto su facebook e l’unico scopo è quello di pubblicizzare i propri nuovi prodotti. Unitamente all’Up, a volte, vengono offerti sconti speciali o promozioni per le prime persone che prenotano un oggetto.
 
  • Swap
Lo Swap (letteralmente "scambiare") è appunto uno scambio di doni tra due persone che si sono conosciute in rete.
A differenza dei Giveaway, dei Concorsi e dei Blog Candy il dono non è univoco ma reciproco ed esclusivo tra due persone.
Generalmente i siti che organizzato gli Swap (i forum soprattutto ma sempre più spesso anche i Blog) richiedono alle partecipanti di scrivere una breve scheda di presentazione coi propri gusti personali al fine di permettere un regalo mirato e maggiormente apprezzato.
Nella fase preparatoria si decide il tema del dono (può dipendere da una ricorrenza, dalla stagione o si può decidere a votazione tra tutte le partecipanti), il tetto di spesa massimo del dono (in modo che tutti ricevano e inviino doni di valori simili), e soprattutto si formano le coppie tra tutte le partecipanti (a scelta o a estrazione). Successivamente si procederà alla preparazione del dono, informandosi sui gusti della propria “Swappina”, cercando di conoscerla meglio e iniziando così una nuova amicizia.
Il dono può consistere in cose comprate ma anche handmade, l’importante è che sia fatto col cuore. Molto importante è la cura con cui vengono confezionati i regalini (singolarmente con carte colorate e con un bigliettino di accompagnamento) e importantissima è la presenza di una lettera per la propria Swappina.
I doni si inviano ad una data stabilita, e al ricevimento si immortala il tutto con un mini servizio fotografico che verrà pubblicato; si ringrazia e si attende il prossimo Swap ;)
E' un'idea che apprezzo molto: permette al contempo di preparare un regalo per una persona con cui si sta iniziando una nuova amicizia e sono presenti entrambi la gioia nel donare e la sorpresa nel ricevere (e soprattutto spacchettare ^^)
 
  • Sal
Sal è un termine di origine inglese che sta per Stitch All Long, letteralmente “ricamare a lungo”. Viene utilizzato dalle amanti del ricamo e del punto croce; chi organizza il Sal decide uno schema da realizzare (generalmente impegnativo in termini di tempo tanto che difficilmente lo si sarebbe iniziato autonomamente oppure difficilmente lo si sarebbe potuto portare a termine) e lo divide tra le partecipanti, le quali eseguiranno il proprio lavoro con le interpretazioni che preferiscono. Alla fine del lavoro è interessante vedere le diverse variazioni e interpretazioni dello schema che ognuna ha fatto, ma il Sal è anche un modo per spronarsi a vicenda, conoscere nuove persone, rafforzare amicizie, scambiarsi consigli e chiarificare dubbi che lo schema pone. Non ci sono scadenze ferree e a lavoro terminato ognuna si tiene il proprio lavoro.


La lista verrà aggiornata man mano che troverò altri eventi organizzati su blogs, facebook, youtube e forums, stay tuned ;)


Per concludere, il Blog Concorsi e Giveaway tratterà esclusivamente le prime 3 tipologie di eventi, benchè le restanti destino il nostro interesse da un punto di vista creativo e umano.
Tutti questi eventi hanno, si, finalità promozionale, ma sono organizzati e portati avanti da ragazze e donne nei loro ritagli di tempo e in maniera del tutto amatoriale. Bisogna ricordarsi che errare è umano e che non ci troviamo di fronte a delle multinazionali che han indetto un concorso a premi con l'aiuto di esperti, avvocati e professionisti. Un buon punto di partenza è credere nella buona fede della promotrice (anche perchè se fosse in mala fede non ci guadagnerebbe niente), ciononostante è opportuno controllare ci sia un regolamento chiaro e preciso e vigilare fin dove possibile che questo venga fatto rispettare dall'organizzatrice stessa; in caso contrario abbiamo a nostra disposizione il più potente mezzo per smascherarla... Internet!

Articolo pubblicato su: Concorsi e Giveaway



6 commenti:

Grazie mille per questi chiarimenti! Ne avevo bisogno! :)

Grazie:post utilissimo,perchè a candy e giveaway a...forza di farne avevo capito la differenza ma sal e swap.......bohhhhhhhhhhh
grazie

Grazie ragazze ci fa piacere vi sia tornato utile ;) non appena troveremo altre definizioni interessanti faremo un post intitolato "Glossario 2 la vendetta" ^^ besos

Grazie grazie! utilissimo questo blog! Vi sostengo! A presto, Giorgia

Ho appena aggiunto una pagina web, i miei preferiti. Mi piace leggere i tuoi post. Grazie!

Salve, grazie per le informazioni. Vorrei fare una domanda: partecipando a questi giveaway ecc., si beccano anche delle fregature? Grazie ancora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More